Dagli inizi del 1800 ad oggi, ma soprattutto in quest’ultimo mezzo secolo, la concentrazione di anidride carbonica in atmosfera sta aumentando. Così come quella di altri gas serra, in particolare metano e ossido di azoto. Questi gas sono responsabili dell'effetto serra che agisce sui meccanismi di mantenimento della temperatura terrestre.
Il grafico con in ascissa il tempo espresso in anni ed in ordinata la quantità di Co2 emesso dall' uomo in atmosfera, mostra come al passare del tempo tra gli anni 1000 e 1850 circa il livello di Co2 emesso è costante, e più precisamente pari a zero, in matematica l' equazione di tale tratto sarebbe y=0 ; dal 1850 si vede l' aumento delle emissioni di biossido di carbonio dovute ai processi industriali e al consumo di combustibili fossili. Si può notare come tale crescita sia di tipo esponenziale,
L'anidride carbonica è una molecola avente CO2 come formula molecolare. La molecola lineare consiste di un atomo di carbonio doppiamente legato a due atomi di ossigeno, O=C=O.
Anche se l'anidride carbonica è principalmente reperibile in forma gassosa, puo anche avere forma solida e liquida. Può essere solida solo quando si trova a temperatura inferiore a -78 gradi C.
L'anidride carbonica è uno dei gas più abbondanti nell'atmosfera. Essa gioca un ruolo importante nei processi vitali di animali e piante, come fotosintesi e respirazione.
Le piante verdi convertono l'anidride carbonica e l'acqua in composti alimentari, quali glucosio ed ossigeno. Questo processo è denominato la fotosintesi.
Sito didattico a cura di Daniele Pisu, studente della 5A di Architettura ed Ambiente.
Contenuti unicamente a fine didattico, non esiste scopo di lucro, utilizzati unicamente per i laboratori degli studenti.. Tutte le immagini che non ci appartengono, sono da ricercare con Google, per le referenze fotografiche.
Questo sito è stato realizzato con Jimdo! Registra il tuo sito gratis su https://it.jimdo.com