EnjoyYourWC


Con un gruppo scelto, tra i miei compagni di classe, ho avuto la fortuna di lavorare a un progetto dalle tematiche molto attuali: quello del WC.

Progetto diretto e gestito dalla prof.ssa Beatrice Artizzu, in grado di arrivare all'attenzione del Concorso Crowddreaming. Se queste tematiche possono essere di tuo interesse ti preghiamo di visitare il nostro sito ufficiale, tradotto anche in lingua inglese...


L'argomento WC spesso e volentieri non viene preso seriamente, probabilmente perché ormai è entrato completamente a far parte delle nostre abitudini quotidiane. In realtà tuttora è un argomento molto delicato e di estrema rilevanza.

In corea per sensibilizzare la popolazione sull'argomento è stato addirittura aperto un parco a tema wc.

Mr Toilet


Sim Jae-Duck ex sindaco della città di Suwon City e presidente della World Toilet Association    essendosi impegnato attivamente nella promozione dei servizi igienici in tutto il mondo è stato ribattezzato simpaticamente Mr. Toilet e in onore della nascita della World Toilet Association  fece demolire la sua abitazione per  farvici costruire al suo posto un enorme costruzione a forma di gabinetto.

 Dopo la sua morte nel 2009, la famiglia donò alla città la casa, che secondo la volontà del fondatore è oggi un museo del wc, aperto e gratuito per tutti, un vero e proprio parco a tema sulle tipologie di bagno e sulla sua evoluzione.

Lo scopo del Museo del WC è anche quello di far capire alla popolazione quanto sia stata importante, nel corso della storia, la diffusione delle pratiche igieniche e l’introduzione del wc, in particolar modo come utile strumento per la lotta contro malattie ed epidemie per l'appunto Mr. Toilet sosteneva:

 "La toilette non è solo un luogo dove esercitare le proprie escrezioni. Può salvare l'umanità dalle malattie. È un posto per rilassarsi e purificarsi, un luogo di introspezione. La toilette è un luogo centrale nelle nostre vite, e ricco di cultura".

La sua struttura è impostata su due piani, il primo dedicato alla storia e ai progetti di miglioramento dei servizi igienici in tutto il mondo; il secondo invece è dedicato alla vita del suo creatore Mr. Toilet.

L’allestimento del museo, oltre a tanti wc e una lussuosa stanza da bagno, comprende anche una collezione di cartelli “toilette” provenienti da ogni angolo della terra.

Se vi interessa il design dei sanitari, o semplicemente state cercando il wc più adatto a casa vostra, una visita a questo museo sicuramente potrebbe ispirarvi e non poco.

Certo la Corea, per noi europei, non è propriamente dietro l’angolo, ma online per fortuna si trovano molte foto e video di questo museo, davvero unico nel suo genere.

TOUR VIRTUALE


Toilet Relooking


Quando si pensa ad un bagno pubblico la prima cosa che viene in mente è sporcizia. La seconda forse è puzza. Probabilmente perché la maggior parte dei bagni pubblici a cui facciamo riferimento, ovvero quelli a cui siamo a conoscenza, ci hanno procurato sensazioni di inadeguatezza  e disgusto.

Bene, da oggi potete segnalarli!

È nato Bulsarino, il supereroe del wc o come spesso viene chiamato: il toilet specialist.

Ogni volta che vedrete un bagno pubblico che “ha bisogno di aiuto” potrete fare la spia. Dopo 5 segnalazioni negative sarà lui ad avvisare i proprietari dei locali per suggerire un toilet relooking.

Ovviamente potrete dare anche un punteggio positivo ad un bagno che si distingue per pulizia o design particolare, in questo caso la toilette ottiene un riconoscimento!

Come contattare Bulsarino? Beh, su Facebook o su Twitter.

 

 

Il relooking dei bagni pubblici, delle toilette di locali o ristoranti o degli spogliatoi delle palestre è un modo semplice, veloce ed efficace per dare una nuova veste (e funzione) al luogo più democratico che esista, il gabinetto.

L’idea è di Bulsara, start-up italiana specializzata nell’advertising in luoghi non convenzionali come appunto le toilette. Tanta creatività e un budget relativamente contenuto permettono di realizzare campagne divertenti e originali e allo stesso tempo rinnovare luoghi solitamente anonimi e poco accoglienti. E quale idea migliore se non quella di farsi segnalare le “location” da migliorare dagli utenti che le visitano?

Effettivamente il bagno pubblico è un ambiente spesso sottovalutato e (troppo spesso) maltrattato, nonostante continui ad essere per forza di cose un luogo molto frequentato. Dunque, perché non utilizzare questo spazio, molto trafficato, per messaggi pubblicitari?

Le campagne realizzate sono tante e lasciano ogni volta il segno, generando passaparola e facendo ricordare il messaggio senza infastidire o essere aggressive.

Dal punto di vista del marketing il bagno pubblico è un luogo perfetto per far pubblicità

Le possibilità poi sono tante e non implicano modifiche strutturali o investimenti esagerati.

TOUR VIRTUALE